giovedì 19 novembre 2015

Il terrorismo è la guerra per i popoli lontani dai conflitti ufficiali

Le guerre non le decidono i popoli ma chi li governa.
Ci sono due modi attraverso i quali la guerra può entrare nelle nostre vite.
Il primo è quello classico ed è vivere sotto i bombardamenti e l’Europa l’ha vissuto nel novecento.  
Oggi i popoli dei governi che decidono le guerre contro altri Paesi, più o meno lontani, ne sentono solo gli echi, attraverso foto e filmati trasmessi in tv o su internet. Si schierano da una o dall’altra parte ma non ne sono coinvolti direttamente, non entrano nel merito delle decisioni, non fanno sentire la loro voce perché la sentono come qualcosa che non li tocca direttamente.
Ricordo da ragazzo le mie prime immagini di guerra in diretta tv, era la cosiddetta “guerra del Golfo” che mandava in pezzi la nostra innocenza televisiva di quegli anni. Da allora sarebbe cambiato tutto e avremmo fatto l’abitudine a cenare avendo di fronte scene di bombardamenti, carri armati, morte e distruzione da qualsiasi parte del mondo.   
Ma c’è anche un secondo modo, uno nuovo, per far entrare la guerra nelle nostre vite lontane dai conflitti veri e propri: il terrorismo.
Non servono giri di parole, il terrorismo è la guerra. E’ la versione della guerra per i popoli che sono lontani dai bombardamenti ufficiali.
Credo che sia proprio arrivato il momento, adesso che i popoli dei governi che decidono di fare la guerra sono coinvolti direttamente, di iniziare a ripensare alle decisioni prese, ad approfondire le motivazioni e le modalità.  
E’ sempre stato così, e la storia lo dimostra.
Basta pensare al grande movimento pacifista americano contro la Guerra del Vietnam, mosso, tra le altre cose, dall’obbligatorietà del servizio militare a causa della quale le famiglie vedevano andare a morire dall’altra parte del mondo i propri padri, figli, amici e fratelli. E’ bastato far diventare l’esercito una professione vera e propria per farci disinteressare di quello che non ci può toccare direttamente la vita. 
Almeno fino ad adesso.

Nessun commento:

Posta un commento