COS'E'
Nella mia esperienza mi sono reso conto che i padri sono poco abituati a fare squadra. Probabilmente, diversamente dalle mamme, il ruolo di padre è così in evoluzione che ha un ampio spettro di interpretazioni. Non si sa mai che tipo di padre si ha di fronte.
Così ho creato un logo che fosse uno spunto per riunirsi. Non solo padri, anche madri ovviamente.
Ho pensato molto a un’immagine ed uno slogan che fossero veramente significativi ed identificativi per un padre. Primo escluso, quindi, l’allattamento. Poi ho subito eliminato qualsiasi cosa che potesse sembrare un tentativo di contrapposizione alle madri (es. “dalla parte dei padri”). Sono convinto che non ci si possa definire per contrasto con qualcun altro. E poi, mai come in questo caso, l’unione è fondamentale, si parla di famiglia. Anche la scelta di un’immagine evocativa di un padre ha richiesto del tempo.
Alla fine ho scelto:
- come IMMAGINE: un po’ di tempo fa avevo letto che c’è un gesto che si riscontra prevalentemente nei padri. Effettivamente nella mia esperienza è così, mi sono trovato a farlo spesso e vedo che non è tra quelli che le mamme usano fare. ALZARE IL BAMBINO VERSO IL CIELO. Viene definito “il gesto di Ettore” perché nell’Iliade Ettore, prima di andare in battaglia, saluta il figlio alzandolo verso il cielo e formulando un augurio per il futuro. La versione che preferisco è quella evoluta, piace tanto ai bambini, ovvero staccarlo qualche secondo dalle mani per riprenderlo subito dopo.
- come SLOGAN: “DAD ON DUTY” ovvero “Papà in servizio” nel senso di papà attivo, che svolge il proprio ruolo.
IL MIO INVITO: UTILIZZATE IL LOGO
L’invito che faccio a tutti, nessuno si senta escluso (papà, mamme, blogger, chi ha un sito, un blog, chi invia mail, chi naviga e basta, ecc.) è di utilizzarlo, prelevandone l’immagine, sul proprio blog/sito, condividendolo su Facebook o semplicemente facendolo girare.
Non c’è nessun obbligo. Se volete potete linkare l’immagine a questo post e se vi fa piacere, a me sicuramente lo farà, segnalatemi il vostro blog/sito (con mail, con commenti a questo post o in altri modi) affinché possa inserirne il link in un’apposita sezione del mio blog, dedicata a questo logo, che servirà per far conoscere contenuti di altri e condividere esperienze. Una sorta di spazio aperto
BLOG/SITI AMICI DI "DAD ON DUTY"
AAA Bimbo cercasi
Baucippete
BabySits
Caos in casa
Coloridellamore
Cosmic Mummy
Deseando
Doppia linea
Genitorimeglioconinternet
Il Condominio Felice
Il mio super papà
Il Mondo di Potolina
La staccata
L'angolo di me stessa
L'ascia sull'uscio
Pensieri sulla famiglia
Squa
Vita da papà
Rosa di donna
IMMAGINE DISPONIBILE
BLOG/SITI AMICI DI "DAD ON DUTY"
AAA Bimbo cercasi
Baucippete
BabySits
Caos in casa
Coloridellamore
Cosmic Mummy
Deseando
Doppia linea
Genitorimeglioconinternet
Il Condominio Felice
Il mio super papà
Il Mondo di Potolina
La staccata
L'angolo di me stessa
L'ascia sull'uscio
Pensieri sulla famiglia
Squa
Vita da papà
Rosa di donna
IMMAGINE DISPONIBILE
ciao super-papà! http://uncaffedasocrateedunodawalt.blogspot.it/2012/06/un-caffe-condaniele-di-babbonline.html
RispondiEliminaGRAZIE!
EliminaAnch'io faccio parte della categoria (in servizio 24 ore su 24) e quindi ho inserito il logo in una pagina del mio blog Pensieri sulla famiglia. Ciao a te e alla piccolina.
RispondiEliminaBENVENUTO tra i "Dad on duty"!
EliminaHo aggiunto il nome del tuo blog ed il relativo link nella lista degli amici di Dad on duty
ho aggiunto il tuo logo nel mio blog
RispondiEliminarosadidonna.blogspot.it
ciao papa'...
... ma che bella idea! Anche il nostro è un SuperDaddy sempre "on duty" e il tuo logo è perfetto per noi! .. L'abbiamo subito copiato e incollato su http://genitorimeglioconinternet.blogspot.it/
RispondiEliminaBene, benvenuti tra i sostenitori di "Dad on duty".
EliminaVi aggiungo alla lista.
Grazie!
EliminaBellissima questa immagine per tutti i significati che evoca!!! Devo dire che anche il nostro papà orso è molto on duty! ˆ_ˆ
RispondiEliminaGrazie.
EliminaSe vuoi, puoi metterlo anche sul tuo blog ;)
Ciao Daniele! Complimenti per il blog. Ho aderito anche io a "DAD ON DUTY". Se vuoi aggiungimi alla lista dei siti/blog amici. Questo è il post in cui parlo di te https://radiopapa.home.blog/2019/01/24/il-gesto-di-ettore/ . Spero ti faccia piacere. Forza papà!
RispondiElimina