giovedì 15 novembre 2012

Sveglie notturne ad personam


Da diverso tempo quando mia figlia si sveglia nel cuore della notte fa chiamate precise: “Mammaaaaaaaaaaaaaa” o “Babboooooooooooooo”.
Ci siamo dati la regola, tranne casi particolari, di assecondare la richiesta considerando anche che si distribuisce equamente tra di noi. L’altro rimane sotto le coperte, comunque sveglio. Da quando è nata nostra figlia il sonno non è più così profondo come prima.
 
Ultimamente, forse a causa di qualche brutto sogno, mi chiede di sedermi sul pavimento accanto al lettino e di darle la mano. Le è sufficiente afferrarmi un dito per chiudere gli occhi e tentare di riprendere sonno.
Io mi perdo per qualche minuto guardando il suo viso sereno che dorme e le ciocche bionde scomposte per essersi agitata nel letto.
La posizione diventa ben presto scomoda e aumenta la voglia di tornare a dormire nel mio letto. Così iniziano i miei tentativi quasi impercettibili di togliere il dito dalla sua presa senza che lei si svegli. Stranamente la sua presa è allo stesso tempo leggera e ferma. E’ un’attività di estrema precisione e attenzione nel tentativo di non svegliarla. Succede sempre che qualche millimetro prima del distacco definitivo, ci sia un movimento improvviso di mia figlia per riprendere la mano. Non so quanto sia cosciente, sembra dormire. Non mi resta che aspettare ancora e poi iniziare da capo l’attività di allontanamento. Di solito la seconda volta è quella buona. 
 
Torno a letto e, cercando di addormentarmi, spero che la prossima chiamata sia “Mammaaaaaaaaaaaaaa”.
 

10 commenti:

  1. io c'ho un blog che si chiama ma la notte no... immagina tutta la mia solidarietà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico sempre che sono disponibile per mia figlia tutto il giorno... ma almeno la notte :)

      Elimina
  2. Io ci mando sempre il papà visto che per ora non chiama nessuno in particolare ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approfittane finché dura :)
      Quando iniziano a chiamare è così strano, non si capisce sulla base di quale criterio scelgano.

      Elimina
  3. Beh almeno esiste un alternativa......qui si chiama solo mamma ed anche noi abbiamo adottato la tecnica di assecondare.!!!! Ti va di passare da me per ritirare un premio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a vedere, non resistevo dalla curiosità. E' un premio veramente bello! Grazie per aver pensato a me. A breve per la risposta.

      Elimina
  4. ... confesso che da 10 giorni Filippo non si sveglia più.. (ha 3 anni). Regolarmente ogni notte tra l'1 e le 2 chiamava papà o arrivava direttamente nel letto e mi svegliava... "perchè non chiami la mamma ogni tanto?"... "perchè è più lontana" oppure "perchè non sente": queste le sue risposte. Ti assicuro che sto realmente cominciando ad apprezzare le notti senza interruzioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto succede di arrivare alla mattina senza interruzioni ma è raro.

      Elimina
  5. Elisa chiama me (e comunque Ettore ha un sonno talmente pesante che non si sveglia mai. Oppure fa finta di dormire :) )

    RispondiElimina
  6. Secondo me ogni tanto fa finta :)))

    Tuo marito conosce il cosidetto "gesto di Ettore"? Puoi leggere la mia sezione "Dad on duty".

    RispondiElimina