mercoledì 17 ottobre 2012

Il “terzo occhio”


Dopo aver sentito dire molte volte che con l'arrivo dei figli cambiano tutte le prospettive, scopro di aver sviluppato, lentamente dalla nascita di mia figlia, una specie di “terzo occhio” (o “occhio del babbo”).
Questo nuovo occhio mi porta a concentrare l'attenzione su specifici particolari facendomi tradurre situazioni che vivo, direttamente o indirettamente, o che semplicemente vedo, pensando a mia figlia. E non solo nella sua età attuale, di poco più di due anni, ma soprattutto nella sua prospettiva di crescita.
Immagino che sia una capacità che inizia timidamente ma che è destinata ad evolvere diventando sempre più accurata.
Me ne sono reso conto proprio un paio di giorni fa quando, camminando per strada, sono passato vicino alla stazione dei bus dove aspettano i ragazzi e le ragazze appena usciti da scuola. Mi sono trovato inconsciamente a cercare di analizzare comportamenti, atteggiamenti e abbligliamento. 
Spero proprio che questo nuovo occhio non tradisca il mio cercare di andare al di là delle apparenze e che mi consenta di vedere oltre la superficie dei modi di fare tipici delle diverse fasi che si trova ad affrontare ogni ragazzo.
Mia figlia ha solo due anni ma, si sa, i figli crescono velocemente. E bene iniziare ad allenarsi da subito, non vorrei trovarmi in un batter d'occhio a criticare, proprio io ex capellone, il taglio di capelli dei suoi amici o di quello strano, ai miei occhi, modo di vestire.

E poi perché mai, devo ammetterlo, lo spauracchio di ogni (?) padre, anche di quelli come me che pensano di essere "moderni" anche se forse solo "modernariato",  è sempre il fidanzato della figlia? Ma questo merita un post dedicato. 

3 commenti:

  1. Il terzo occhio è spuntato anche a me. Ma da appassionata people watcher quale sono, forse ce l'avevo anche prima :)
    I fidanzatini sono il terrore anche di mio marito, purtroppo è un comune dramma.

    RispondiElimina
  2. papà e figlia femmina: al futuro non ci pensare troppo certe immagini (anche solo di fantasia) possono causare l'ulcera... Ps. comunque in casa mia con l'arrivo del fratelliono il terzo occhio s'è un po' rasserenato.... pensaci! Ciao

    RispondiElimina