giovedì 8 novembre 2012

Quello che i genitori non (si) dicono.


Ultimamente mi è capitato di avere confronti molto interessanti con altri genitori. Abbiamo iniziato timidamente a parlare dei nostri bambini. Diciamo la verità, gli inizi sono sempre banali.
 
Poi alcune volte succede una magia, non con tutti e non sempre.
Ma quando accade si apre un mondo fatto di esperienze vere, di lievi timori, di paure più serie, di approcci diversi, di tentativi, di sconfitte e di vittorie. Scopriamo con stupore che anche gli altri genitori vivono le nostre stesse perplessità, si muovono ogni giorno nella speranza di aver fatto le scelte giuste, si addormentano ogni sera con tanti dubbi in testa.
Anche da quelli che non ti saresti mai aspettato un’incertezza o un cedimento, che sembrano sicuri ed avere una risposta per tutto.
Scopriamo che la gran parte dei genitori ha gli stessi problemi. E fa un gran bene. A tutti, mamme e papà.
Sembra banale dirlo. Si dice, si sa, che tutti i genitori passano per gli stessi problemi. Ma non è la stessa cosa dirselo e trovarsi a parlarne.
Specialmente di questi tempi in cui molte volte le famiglie sono più sole di prima ad affrontare l’arrivo del primo figlio. Succede che i nonni siano distanti, non solo oggettivamente dal punto di vista fisico. Non c’è più, o comunque meno di prima, quella continuità di modello tra le vecchie e nuove generazioni di famiglie.
 
Quindi, grazie per quelle chiacchierate.
 
E un invito a tutti quando ci si trova a parlare tra genitori:
“La verità, vi prego, sull'avere figli”.
 

4 commenti:

  1. Purtroppo più i bambini crescono e più i genitori non dicono più la verità e quindi tu ti senti l'unico che arranca nel mestiere di genitore mentre per tutti gli altri invece è (a parole!) una passeggiata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è cercare di togliere questo velo di ipocrisia, non sempre si riesce.

      Elimina
  2. Esperienze, ma anche complicità e prossimità di percorsi... è bello riuscirre a condividere per provare a camminare un poco insieme. Bello.

    RispondiElimina