domenica 2 dicembre 2012

L'impegno di un papà davvero speciale.

Dedicato a G.
 
Può succedere che un papà debba stare lontano per diversi mesi dai propri figli. E che quel “lontano” voglia dire in un altro continente, con ben otto ore di fuso orario. Ogni sera quando andrà a dormire, i suoi figli si staranno per svegliare per iniziare una nuova giornata.
Per cercare di mantenere il filo del loro rapporto, si impegna a rimanere in contatto con loro tutti i giorni. Si sa che quando i bambini sono piccoli la loro attenzione è lieve e di breve durata. Possono racchiudere in poche parole il racconto di un'intera giornata.
Per accompagnarli in questi mesi, e per dare loro stimoli nuovi nei loro collegamenti video, tra le altre cose questo papà sta imparando a creare le forme degli animali con i palloncini e a fare gli origami con la carta.
 
Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto e permette a questo moderno papà di aggiungere le immagini alla voce, alla quale era legato il padre delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari che, essendo fuori casa durante la settimana, chiamava ogni sera la figlia per raccontarle una favola.

Le distanze possono essere accorciate, basta impegnarsi.
 

7 commenti:

  1. Il nostro papà anche ci lascia spesso, per ora ci arrangiamo con il telefono, ma se dovesse andare via più tempo, ci sarà sempre santo skype ;)

    RispondiElimina
  2. Mio padre ha viaggiato molto per tutta la mia infanzia, non c'erano i mezzi di comunicazione di oggi eppure è sempre riuscito a raggiungermi nei momenti importanti e a farmi sentire la sua presenza.
    Certo non è facile ma con l'impegno che sta mostrando questo papà regalerà tanti bei ricordi ai suoi bambini, ricordi che non perderanno mai.

    RispondiElimina
  3. pensa sempre che non conta la quantità ma la qualità e nel tuo caso la qualità non manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio quello che ho detto al mio amico G. al quale è dedicato il post,

      Elimina
  4. Marzia ha ragione. Certi ricordi, fatti di amore non si scordano mai. Neanche dall'altra parte dell'oceano. Per loro molto è gioco e non conoscono la separazione nel vero senso del termine. Basta accorciare le distanze e magari giocare sulle sorprese. Mi dirai, parli bene tu! No, infatti parlo bene e razzolo male, ma mi hanno fatto capire che la qualità del tempo che passiamo con loro è fondamentale.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La qualità è fondamentale ma la quantità determina anche un po' di qualità ;)

      Elimina