domenica 14 dicembre 2014

“Babbo, è finito. Lo puoi buttare” ovvero la seconda vita dei pennarelli

Mia figlia è nel pieno del periodo di colorite da pennarelli. Non parliamo neanche di matite o cere, solo pennarelli. Perché con colori molto più vivaci e decisi e, forse, anche perché si riesce a colorare con meno fatica.
La colorite si manifesta con la voglia di colorare qualsiasi cosa, non solo le pagine con i disegni da colorare ma anche i disegni già stampati colorati o i fogli bianchi solo per la voglia di dare colore.
Qualche giorno fa entrando all’asilo l’ho vista intorno a un tavolo pieno di pennarelli con altri bambini. Mi sono avvicinato per sbirciare e mentre gli altri avevano abbozzato alberi, fiori, case o bambini sul suo foglio ho visto che lei stava colorando con tutti i colori disponibili quella che sembrava una semplice sfera. Le ho chiesto cosa stesse colorando e lei mi ha spiazzato con una delle sue risposte: “Un girotondo”.
Una conseguenza della colorite è che i pennarelli hanno un ciclo di vita veramente breve, tra comprarli e gettarli passa veramente poco. Anche perché i colori dei pennarelli sono belli quando sono vivaci. Già quando iniziano a essere un po’ sbiaditi l’interesse crolla inesorabilmente.  
Così, prendendo spunto da un’idea vista in uno dei tanti laboratori, quando mia figlia mi porta i pennarelli dicendomi “Babbo, è finito. Lo puoi buttare” io le dico di metterli in un cassetto.
I pennarelli che funzionano poco possono essere utilizzati per un’attività diversa dal colorare, nuova e divertente.
L’incontro con il sale da cucina permette di dare ai pennarelli una seconda vita.

Occorrente:
- 4/5 pennarelli
- 4/5 bicchieri di plastica
- 1 contenitore piccolo di vetro (es. un vasetto di yogurt, una bottiglietta di medicinali)
- sale fino da cucina
Versare poco sale in un bicchiere di plastica. Stappare un pennarello e metterlo nel bicchierino iniziando a girare come per mescolarlo. Piano piano il sale assorbirà il colore della punta del pennarello e inizierà a colorarsi. Per i bambini sarà una specie di magia.
Fare lo stesso con gli altri bicchieri e pennarelli fino ad arrivare ad avere 4/5 bicchieri con sale colorato (es. rosso, blu, verde, giallo, arancione).
I diversi colori potranno essere versati nel contenitore di vetro formando tanti strati colorati.
Per chiudere il tutto si può utilizzare un pezzo di stoffa e uno spago o del nastro.
Buon divertimento...

1 commento:

  1. Bellissima idea, grazie!!! I miei colorano praticamente finchè non c'è più colore oppure la punta viene inesorabilmente spinta completamente all'interno... :// Comunque è una grandissima idea e la terrò a mente!

    RispondiElimina