martedì 27 gennaio 2015

Aspettatevi un Carnevale ghiacciato, o meglio a Frozen Carnival

Da quello che sento in giro mi aspetto un Carnevale ghiacciato. Non in senso meteorologico, o almeno non solo. Meglio dire un Frozen Carnival.
Credo proprio che, almeno per le bambine, questo Carnevale sarà all’insegna di Frozen, il film di animazione della Disney che ha infranto tutti i record.
Dagli echi che dall’asilo arrivano a casa mi sembra che quasi tutte le bambine vorranno vestirsi come la principessa Elsa. E questo nonostante la vera protagonista del film sia la sorella Anna, quella che affronta tutte le peripezie per salvare il suo Regno, rischiando addirittura la vita, e che arriva perfino a sacrificarsi per salvare la sorella.
Probabilmente ancora piccole per capire a fondo le implicazioni più o meno profonde della storia, specialmente per una bambina, sono attratte dal fascino esteriore di Elsa nella sua trasformazione in regina delle nevi, con il quale la sorella non può assolutamente competere. Con un vestito luccicante degno dei migliori stilisti e con un'acconciatura curata tanto da aver lanciato la moda di un’unica treccia di capelli in avanti sulla spalla. Mia figlia non si rassegna al fatto di non avere i capelli abbastanza lunghi per una treccia decente, credo che la pazienza con la quale si fa asciugare i capelli dopo la doccia sia una spiegazione più che sufficiente.    
Chi come me ha una figlia non può non aver visto il film almeno una volta. Inoltre, essendo un musical, te lo porti dietro anche fuori casa attraverso le sue canzoni. Tanto che ormai le parole della canzone più famosa “… come il sole tramonterò, però poi all’alba risorgerò…” suonano ormai come una minaccia per tutti i genitori.
Attenzione a tutte queste piccole principesse delle nevi in giro. 
Non fatele arrabbiare… potrebbero congelarvi.

6 commenti:

  1. Io ho anche un piccolo Olaf in casa! La canzone dei troll è la nostra preferita.
    La storia comunque a me è piaciuta molto. A parte il principe azzurro in controtendenza mi è piaciuta la scelta del soggetto: l'amore tra due sorelle. La metafora del "cuore congelato" appartiene poi ad ogniuno di noi, ogniuno di noi ha un piccolo (o grande) "pezzetto di cuore" messo da parte in qualche congelatore familiare..se solo ne fossimo consapevoli potremmo fare grandi cose con quel "pezzettino di cuore sbrinato"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, potremmo fare grandi cose. Siamo noi i primi a non credere di riuscirci.

      Elimina
  2. È ora che lo guardi anche io! Con o senzafiglio maschio che all'alba dei suoi quasi tre anni è ancora digiuno di cartoni. Per pigrizia nostra. Stiamo iniziando ora con qualcosa di super soft. Verrà anche Frozen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo per fargli vedere film e televisione, meglio poi che prima.

      Elimina
  3. Sto cercando da mesi di convincere mio figlio a guardare insieme Frozen ... credo sia venuto il momento di vederlo, pure da sola! So che mi piacerà tanto, sono rimasta un'algida principessina inside :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi anche la principessina scopre di avere un cuore caldo :)

      Elimina