giovedì 7 aprile 2016

Con i figli tutto quello che direte sarà sicuramente usato contro di voi

Vi ricordate il momento dell’arresto del criminale nei film americani, quando il poliziotto dice “Qualsiasi cosa dirai potrà essere usata contro di te”? 
Con i figli è un po’ la stessa cosa, anzi potete avere la certezza che qualsiasi cosa direte loro sarà usata in futuro contro di voi.
Perché sembrano piccoli, ingenui, carini, tutti baci e abbracci ma è solo apparenza. Hanno una finezza di ragionamento incredibile quando si tratta di mettervi in difficoltà per sostenere una loro causa.

Ultimamente mi trovo spesso a spiegare a mia figlia che è normale non riuscire a fare bene una cosa la prima volta. Che “nessuno nasce imparato”. Che all’inizio nessuno sa fare una cosa nuova, proprio perché è nuova, e occorre provare diverse volte. Che è normale che un adulto sappia fare bene tante cose che ad un bambino sembrano difficili, perché ha avuto tanto tempo per imparare da quando è stato piccolo anche lui.
Così quando non le riesce bene una cosa nuova le dico di non scoraggiarsi perché “sta imparando”.

Questo “stare imparando”, del quale andavo fiero perché mi sembrava un bel messaggio, mi si sta però ritorcendo contro. E, come dicevo prima, mia figlia lo sta usando proprio contro di me.
Così, quando sta facendo una cosa che ormai dovrebbe saper fare perfettamente, ma non ne ha voglia, tira via e abbozza. Quando le faccio notare che non si fa in quel modo, lei mi guarda nascondendo a stento un sorrisetto e mi dice “Ma sto imparando…”.

2 commenti:

  1. come è vero. Su un piano molto meno educativo, il mio figlio maggiore tornò anni fa a casa dal primo (primo!) giorno di materna dicendo che voleva assssssolutamente il game boy. Sottovalutando sia la richiesta sia il figliolo stesso, gli risposi con un "ehhhh ne riparleremo quando andrai in prima elementare" che per me equivaleva dire: non se ne parla ne ora ne mai.
    Male me ne incolse.
    Non ne parlò mai più, ma 10 giorni prima di compiere 6 anni... mamma allora per il compleanno mi regali il game boy? e al mio tentativo di dissuasione: ma me l'hai detto tu il primo giorno di materna..............
    Fregata in pieno.

    RispondiElimina
  2. E' vero, anche mio figlio mi "rinfaccia" le mie stesse regole quando sono io a sgarrare ed è difficile fargli capire che ci sono eccezioni che, però, confermano la regola!

    RispondiElimina