sabato 21 aprile 2012

Padri story-teller


Cercando in internet le esperienze dei genitori al di fuori dell'Italia mi sono imbattuto nel sito inglese http://www.fatherhoodinstitute.org/ il cui scopo principale è favorire la partecipazione attiva dei padri nella vita dei figli.
Il primo articolo rimanda ad un'iniziativa molto interessante che mi piaceva condividere in questo blog http://www.fathersstoryweek.org/ 
Si tratta di una settimana della lettura da parte dei padri come spunto per evidenziare l'importanza di far parte del percorso educativo.
Questo è stato il primo anno di nido di mia figlia e ho approfittato della proposta delle maestre, rivolta a tutti i genitori, di andare una mattina per svolgere un'attività insieme ai bambini (ne ho già parlato nel post "Metti una mattina un babbo al nido"). In quell'occasione avevo proprio deciso di raccontare una storia animata da disegni che avevo realizzato. Come ho già scritto, l'esperienza è stata straordinaria ed entusiasmante.
A casa cerco di coinvolgerla, compatibilmente con la sua età, nella lettura di qualche libro. Anche solo per descriverle a voce alta le immagini delle pagine. Ho notato con piacere che si crea anche una sorta di confidenza con il libro come oggetto. Serve per imparare a tenerlo aperto sulle gambe o su un tavolo e a girare le pagine.

Sarebbe interessante creare qualcosa del genere anche in Italia (del tipo "Papà mi leggi una storia?”). Che ne pensate? Avete avuto anche voi esperienze di partecipazione alla vita del nido, della scuola materna o elementare?
Raccontatemi le vostre storie...

Per l'Italia vi segnalo il sito

6 commenti:

  1. Nella nostra famiglia c'è il rito della lettura serale come momento che non si può perdere! Anche se stanno crollando i miei bimbi, anche se slo per pochi minuti voglio senrirsi leggere qualche storia. Se la scelgono ed io o mia moglie leggiamo. Mi auguro tanto che non perdano questa passione.E' interessante anche "Me lo leggi" (http://www.facebook.com/pages/Me-lo-leggi/304787462883360).

    Ne ho parlato anche nel mio blog nel post "Me lo leggi papà".
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione di "Me lo leggi".

      Aggiungo il link diretto al post del tuo blog così da agevolarne la lettura http://ilmiosuperpapa.blogspot.it/2012/04/papa-leggi-per-favore.html

      Elimina
  2. Io scrissi dell'inserimento della mia seconda
    http://congedoparentale.blogspot.se/2011/01/secondo-giorno-dellinserimento.html

    RispondiElimina
  3. Grazie della condivisione delle vostre esperienze.
    Mi avete fatto venire voglia di inaugurare su questo blog un'iniziativa di "guest post". A breve scriverò un post dedicato ed inserirò nel blog l'invito a farlo.

    RispondiElimina
  4. Siete FORTI papà:O))))

    RispondiElimina
  5. Grazie. Si sta creando, piano piano, una bella rete di padri che condividono le loro esperienze. Cercando sempre di non perdere mai il contatto con le mamme.

    RispondiElimina