mercoledì 3 ottobre 2012

Siamo nella cacca. Ovvero “Houston abbiamo un problema!”


Nel periodo del cosiddetto “spannolinamento”, nel quale si cerca di favorire il passaggio all’uso del vasino, di solito si accoglie l’arrivo della pipì e della popò con lodi smisurate. C’è anche una scala di preferenze, in assoluto la cacca nel vasino viene accolta con maggior entusiasmo. Fa più effetto. Applausi, congratulazioni, quasi commozione da parte dei genitori. Neanche fosse una festa di laurea o la serata degli Oscar. Ma si sa, ogni età ha i suoi traguardi. Ed è giusto festeggiare.
Addirittura, per rendere più gradevole questo momento, il bagno di casa si trasforma. Di solito il vasino non è mai da solo, neanche facesse tristezza. Nel nostro caso, davanti al vasino abbiamo messo un piccolo sgabello, che normalmente serve per avvicinarsi al lavandino, sopra il quale ci sono due o tre librini. Pensandoci bene è come se un adulto avesse in bagno una scrivania per leggere meglio il giornale. Ma si sa, si fa di tutto per agevolare certi momenti.
 
L’altro giorno mi sono reso conto che la gioia della cacca svanisce velocemente. Nel bel mezzo dei festeggiamenti per aver ricevuto in dono da mia figlia la popò nel suo vasino, mi sono trovato con il vasino tra le mani guardando quella cosa marrone con all’improvviso una domanda agghiacciante. E adesso come si toglie? Con la pipì è semplicissimo, basta versare il contenuto. Con la cacca tutto si complica.
Tra l’altro, mentre stavo ancora guardando la sua popò, mia figlia continuava a dire “Cacca, cacca”. Perché, per non rendere tutto troppo semplice, tra una popò e l’altra il vasino deve essere pulito. Al momento siamo arrivati a tre popò consecutive, con due pulizie intermedie ed una finale.
Mentre con della carta igienica mi muovevo con la delicatezza di chi sta disinnescando una bomba, e con la precisione necessaria per quei giochi del Luna Park che hanno un braccio meccanico con il quale cercare di prendere dei pupazzi, mi è venuta un’idea. Perché non avere un vasino che preveda la possibilità di inserire in fondo una specie di sacchetto di plastica usa e getta? Non mi sembra che ci sia già qualcosa del genere in circolazione.
La mia gratitudine, anche se a posteriori, a chi vorrà realizzare questo tipo di vasino.
 
Precedente post sullo “spannolinamento”.
 

14 commenti:

  1. O mio Dio, potrei aver scritto io questo post...certo, il Piranha è un po' pigro, se si tratta di produzione escrementizia, quindi le gioie della pulizia del vasino er me sono un po' meno frequenti...Dobbiamo però mostrarci doppiamente entusiasti, ed è davvero difficile fare la ola col naso che ti si arriccia di disgusto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo dell'odore sotto il naso :) In qualsiasi momento della giornata, dopo colazione, dopo pranzo, dopo cena...

      Elimina
  2. Vai di produttore! Scaricare lo sciacquone, poi, per loro è un super divertimento!

    RispondiElimina
  3. Bravo papà che ti prodighi in certe attività! Io sono per il brevetto, anche se noi amiamo di gran lunga il riduttore (e aggiungo per fortuna!) buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente qualche amico ci aveva consigliato di partire subito con il riduttore. Adesso mi rendo conto dei grandi vantaggi :)

      Elimina
  4. Quando l'ho visto ho esclamato "averlo saputo!!!"
    te lo giro;
    http://aprovadimamma.blogspot.it/2012/09/vasino-riduttore-portatile-potette-plus.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+AProvaDiMamma+(A+Prova+di+Mamma)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco! Mi sembrava strano che nessuno ci avesse già pensato. Tra l'altro unisce vasino e riduttore.
      Anche io mi associo all'esclamazione "Averlo saputo!"

      Elimina
  5. io ce l'ho! è un vasino portatile, che si richiude e nel mezzo ha un sacchetto... però lo usavo al mare d'estate... sennò puoi usare il riduttore del water cosi non devi pulire niente... e sennò metti un pochino d'acqua dentro il vasino cosi la cacca non si appiccica? non ho ancora provato ma ci avevo pensato perchè abbiamo lo stesso problema! che schifo! :)

    RispondiElimina
  6. È la prima volta che commento, che ridere e che orgoglio quando si tratta di cacca :)
    La Purulla nel vasino ne ha fatta una sola e qualche pipì, c'è da dire che non ci stiamo applicando per niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora BENVENUTA con il primo commento, che spero sarà il primo di una lunga serie :)
      Per la Purulla ci sarà tempo, anche noi abbiamo preferito utilizzare un approccio molto graduale.

      Elimina
  7. E' per questo che noi siamo passati direttamente al water (con lo stesso sgabello ikea per salire e un mobile accanto al water per appoggiarsi (il riduttore non l'hanno voluto!).
    Anche perché il passaggio al water è un ulteriore passo obbligato nel giro di breve comunque dopo il vasino...
    La solita pratica questione di tempo ;D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che la scelta di usare subito il water sia la migliore.

      Elimina
  8. Il vasino non l'ho neppure comperato... subito sulla tazza. Si evitano molte cose....

    RispondiElimina
  9. Anche noi quasi subito sul water, comunque basta adagiare due strappi di carta igienica sul fondo del vasino. Così non s'appiccica e poi si butta nella tazza! Non sono una grande amante di aggeggi vari, peró ci sono bimbi che sul water non si vogliono sedere, quindi ad ognuno è necessaria una gestione ad hoc! ;)

    RispondiElimina