sabato 20 luglio 2013

L’insiemistica applicata alla famiglia


Riflettendo e confrontandomi con altri genitori sull’avere figli, sulla famiglia, sul rapporto di coppia e sul tempo che non è mai abbastanza per fare tutto, ho buttato giù questo schema.

Partendo dalla considerazione che ogni individuo ha una propria sfera personale, secondo me all'interno di una famiglia con un figlio si possono avere, semplificando, i seguenti rapporti derivanti dall'intersezione delle diverse sfere personali:
1. rapporto tra figlio, madre e padre
2. rapporto tra figlio e padre
3. rapporto tra figlio e madre
4. rapporto tra madre e padre come coppia
5. sfera personale padre
6. sfera personale madre
7. sfera personale figlio
Le dimensioni e le sovrapposizione di tutti i sottoinsiemi variano continuamente nel tempo (es. con l’età del figlio, con le dinamiche familiari, con gli impegni lavorativi ed extra-familiari) ma credo che, a parte contingenze particolari, sia necessario cercare di trovare un equilibrio tra tutti questi sottoinsiemi. Questo non significa che debbano necessariamente essere tutti delle stesse dimensioni ma che sia fondamentale cercare, comunque, di ritagliare una parte per ciascuno di questi elementi.
Molte volte, ad esempio, si favorisce un rapporto a due tra genitore e figlio, dimenticando la parte, altrettanto importante, del rapporto a tre visto che i figli impareranno anche dal vedere le nostre dinamiche di genitori. O si finisce per ridurre al minimo la parte relativa al rapporto di coppia.

Può essere un esercizio interessante disegnare il proprio schema...

10 commenti:

  1. Sì, davvero potrebbe essere un esercizio interessante, se ho cinque minuti mi ci metto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta che i 5 minuti poi aumentano, quando si inizia a ragionarci... :)

      Elimina
  2. Davvero molto bello questo schema! Dovrei proprio provare a disegnarlo, credo scoprirei alcuni squilibri fastidiosi ... non che non li conosca ma messi giù così nero su bianco potrebbero risultare utili per futuri miglioramenti. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quei ragionamenti che facciamo spesso ma che messi nero su bianco ci costringono a ragionare di più e a vedere il quadro complessivo della situazione.

      Elimina
  3. Il nostro disegno sarebbe bello strano! Sfera 4 (per lo meno intesa io e lui soli aldilà delle 4 mura di casa con un Pistacchio dormiente) non pervenuta, proprio mai in 17 mesi. Comincia a farsi sentire come un problema. Anche la sfera 5 sto incoraggiando perchè venga implementata, troppo esigua. Io della 6 un ho bisogno folle anche se al momento me la sto ritagliando a fatica (ci scherzavo proprio nell'ultimo post in bozza da giorni e giorni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sfera 4 è un problema anche per noi, da coltivare come una pianta preziosa. Sfruttando pause pranzo, mezze giornate della piccola al nido e serate in cui si addormenta presto.
      Per quanto mi riguarda, la 5 la sto curando sfruttando al massimo ogni momento disponibile, anche a scapito della socialità ;)

      Elimina
  4. Bè a scuola non amavo l'insiemistica ma penso tu abbia ragione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto uno schema, sebbene molto semplice, può essere utile per pensare a una nostra situazione.

      Elimina