lunedì 22 giugno 2015

Bambini “sperduti” alle festicciole di compleanno


Ultimamente alle festicciole, o ai compleanni, mi succede di vedere bambini che girano piangendo e cercando la mamma o il babbo che li ha accompagnati. Magari per una caduta, per una spinta durante i giochi o per il semplice spaesamento che possono avvertire in mezzo a tanti altri bambini.
In alcuni casi accade che il bambino “sperduto” non sia uno degli amichetti di mia figlia e, quindi, non conoscendo il genitore si debba indagare tra i presenti: 
“Questo bimbo sta cercando la sua mamma, qualcuno la conosce?”. 
Di solito in pochi secondi si rintraccia il genitore che, dispiaciuto, lascia la discussione sulle possibili soluzioni di pace sulla striscia di Gaza tra Israeliani e Palestinesi, che lo aveva distratto, per tornare a pulire lacrime e moccio.        
Mi pare strano che, pur nelle normali chiacchiere tra genitori, non si butti ogni tanto un occhio per vedere dove sia o cosa stia facendo il proprio figlio visto che solitamente nelle festicciole tra bambini c’è chi si arrampica su una pila di sedie traballanti, chi si scontra di testa correndo e guardando dietro o chi scivola sull’aranciata versata per terra.
Per non parlare dei bambini assetati che compaiono all’improvviso non appena qualcuno si avvicina al tavolo delle bibite. Tanto che uno si chiede: “Ma aspettavano me?” Forse è per questo che altri se ne tengono bene alla larga.
Perché poi mi è capitato il bimbo, piccolo fashion-victim, con la polo con il colletto alzato, il taglio di capelli alla moda che mi chiede da bere ma specificando: “Vorrei un po’ d’acqua e del succo d’arancia frizzante, ma in bicchieri separati”.
Il primo pensiero, che va alla famosa richiesta dell’agente James Bond che ordinava sempre Vodka Martini “agitato, non mescolato”, viene immediatamente sostituito dal secondo sicuramente meno nobile ma con la scusante del tempo passato con la musica alta e in mezzo al vociare dei bambini:
“Ma tua mamma si occupa solo del look?”

4 commenti:

  1. Averli sempre sotto occhio mi pare impossibile, anche perchè pure i genitori si rilassano a queste festicciole, sapendo che i pericoli sono gli stessi di sempre e i bambini non possono sparire. Certo, però, è vero che ad aiutare sono sempre gli stessi!!!
    Mio figlio ti avrebbe chiesto: "Acqua piatta fredda, non fresca!!", presentandosi con pantaloni e maglietta di sicuro piene di macchie non identificabili e con i capelli ricci sparati in ogni dimensione...pensa che mamma snaturata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto il mio pensiero con "Certo, però, è vero che ad aiutare sono sempre gli stessi!!!"

      P.S. I bambini pieni di macchie non identificabili sono i miei preferiti perché si comportano da bambini.

      Elimina
  2. Sfondi una porta aperta....io mi ritrovo sempre a fare la baby sitter di tutti e non solo alle feste di compleanno ma voglio continuare a credere di non essere io quella strana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio continuare a credere di non essere io quello strano, sicuramente ho la certezza di essere in minoranza :)

      Elimina