lunedì 21 gennaio 2013

Smile, you're on candid camera!

Sabato di saldi in un negozio di giocattoli e vestiti per bambini.
Mentre una mamma sta tranquillamente guardando i capi in sconto, il figlio corre all'impazzata nel negozio. Stanco di correre, afferra una piccola moto di plastica in esposizione, la inforca come un novello Valentino Rossi e, dando poderose spinte con i piedi, fa più volte il giro del negozio.
Interviene anche una delle commesse per cercare di tranquillizzarlo, il modello della moto è per bambini più piccoli ed è già caduto un paio di volte.
Un uomo anziano, probabilmente il nonno, tenta letteralmente di strapparlo dalla moto tirandolo malamente per un braccio. Ma il bambino non molla la presa.
A questo punto arriva la mamma, si avvicina e dice:
“Se stai buono, ti compro qualcosa.”
Le mie orecchie non credono a quello che sentono. Io mi guardo intorno aspettando che qualcuno sveli che sono vittima di una candid camera.
Non c'è bisogno di aver letto tomi di pedagogia o visto tutte le puntate di S.O.S Tata. Ormai tutti, anche chi non ha figli, sa che certe frasi non si dicono.
 
 

5 commenti:

  1. Si però a volte ti scappano....soprattutto in certe situazioni. Io non faccio promesse di premi ma a volte mi è capitato di fare minacce...so che neanche questo va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, a volte scappano. Ma la cosa che mi ha fatto più impressione era l'assenza di emozioni forti nel dire quella frase, quasi apatia,

      Elimina
  2. Se una madre interviene solo dopo nonno, commessa e tre giri di negozio su un giocattolo pericoloso è ovvio che non ha alcuna volta di occuparsi di suo figlio. Dunque la scappatoia del "premio" è per lei non certo per lui.
    E' ovvio che a tutti può capitare di contrattare ma farne la regola produce terribili effetti, secondo me.
    Pensa che ci sono diversi compagni di scuola di Ale che ottengono premi ogni tot 10 sui quaderni ... questo stravolge l'idea dell'apprendimento, mio figlio sa che la cosa più importante è imparare e il voto gli serve solo per capire se sta andando nella direzione giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per tutto c'è bisogno di un premio, viene meno proprio la logica di fare qualcosa per il gusto di farla.
      Mi viene in mente, a proposito, il libro "Amarli senza se e senza ma" che avevi consigliato e che ho letto ma per il quale non ho trovato il tempo per scrivere un post.

      Elimina