martedì 21 maggio 2013

E adesso, pedalare!

Come scritto in un post di quasi un anno fa (link), avevo comprato per mia figlia una di quelle biciclette senza pedali che da poco sono arrivate anche in Italia. Avevo letto dei tanti vantaggi, del fatto che favoriscono il senso di equilibrio e che permettono di saltare la tappa delle “ruotine”.

Così, anche se con qualche dubbio, facendomi trasportare dalla mia curiosità verso il nuovo, e soprattutto non potendo a quel tempo riuscire in qualche modo ad avere un parere dalla piccolina, abbiamo deciso di acquistarne una.
Ad essere sincero non le è mai piaciuta molto. Nonostante la portassi spesso fuori, lei ci saliva qualche secondo, si dava un paio di spinte con i piedi ma poi scendeva subito dopo dimenticandosene completamente. Mi era capitato anche di incontrare altri bambini in centro con biciclette del genere che si divertivano. Così tornavo a casa con un entusiasmo rinnovato proponendo una nuova uscita in bici. Ormai per mia figlia uscire con la sua bicicletta significava esclusivamente toglierla dal garage e appoggiarla al muro. Non ci saliva più neanche sopra. La faceva uscire dal garage solo per farle cambiare parcheggio. Un po' come quei pensionati di una volta che non utilizzavano mai l'auto ma ogni tanto la spostavano solo per far partire il motore.Forse è stata un'antipatia a prima vista, forse vedendo gli altri bambini più grandi con le biciclette a pedali pensava che mancasse qualcosa. Non so cosa dire. Ai miei tempi non c'erano in giro biciclette del genere, forse anche io avrei avuto la stessa reazione, chi può dirlo. 

Visto che anche dalle piccole cose si possono trarre grandi insegnamenti, non voglio assolutamente essere uno di quei genitori che cercano di imporre i propri gusti o interessi ai figli. In fondo il gioco e il divertimento sono i suoi. Qualche domenica fa siamo andati a trovare una bambina dell'età di mia figlia. Come ha visto la sua bicicletta ci è salita sopra e ha iniziato a provare a pedalare. 

Per il prossimo compleanno abbiamo già deciso il regalo: una bella bicicletta con i pedali e le ruotine.E chissà che non diventi una campionessa di ciclismo. 

9 commenti:

  1. Anche noi ce l'abbiamo, l'ho presa che ancora non toccava, ora invece sì, ma preferisce comunque portarla in giro, piuttosto che salirci. Aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventa una "bicicletta da compagnia" :) uno se la porta in giro piuttosto che andarci.
      Per mia figlia era come aprire un salone espositivo, la portava fuori e la poggiava al muro. Forse sperava di rivenderla a qualcuno... :)

      Elimina
  2. Ciao
    stessa esperienza, meno male che l'hanno ereditata dai cuginetti,ma anche loro l'hanno usata poco! peccato perche' e' molto bella, c'e' invece un biciclettino mezzo rotto e ruggine ma tutti vogliono salirci, compreso il mio secondo baby di quasi due anni, sale e prova a pedalare!!!
    boh valli a capire!!!
    buona serata

    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto,
      secondo me conta anche quello che vedono in giro, nel vicinato è la sola ad avere questo tipo di bicicletta. Vedendo tutte biciclette con i pedali le sembrava strano non averli anche lei.
      Probabilmente all'estero ce ne sono di più e sono una normalità non l'eccezione.

      Elimina
  3. Ogni bambino è fatto a suo modo, il mio piccoletto ne va pazzo, ogni giorno di sole deve farci un giro, si mette il casco come i bambini grandi ;) e via. Ha iniziato a usarla a 30 mesi, ma qui molti suoi amichetti la hanno, forse questo conta boh.
    Io la trovo un buon modo x fare passeggiate più lunghe del solito eh eh
    Baci alla tua ciclista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti poteca essere un modo per fare tragitti più lunghi rispetto a una passeggiata e per esplorare i dintorni.
      Secondo me se avesse avuto un'amichetta con la stessa bici, sarebbe stato diverso.

      Elimina
  4. Ah ah ah!Dopo tutto quello che hai fatto per trovarla! (Ma io credo che tua figlia abbia capito subito che con le altre bici fa meno fatica e va più veloce...)

    RispondiElimina
  5. La mia bimba l'ha usata un sacco in una piccola discesina in cui si divertiva ad andare a razzo, poi siamo passati diretti alla bici senza ruotine come se fosse la cosa più naturale del mondo ...
    Meraviglia delle meraviglie!
    Io la bici senza pedali l'ho trovata alla Lidl a pochi euro, è di plastica ma va benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia speranza era proprio quella di passare alla bici senza ruotine... ma non ha funzionato. Inutile insistere ;)

      Elimina