lunedì 23 settembre 2013

LeggiAMO i libri con i bambini

Sono convinto che si possa avvicinare i bambini alla lettura sin dalla più tenera età facendola diventare un'attività interessante, stimolante e divertente. Per fare questo, però, è necessaria la partecipazione degli adulti, le mamma e i papà ma non solo, che facciano da guida per entrare e muoversi in questo mondo fantastico.    

Così, oltre alle consuete letture a casa in momenti particolari come andare a nanna, ho deciso di portarla in una biblioteca comunale. Mi ero informato prima e avevo saputo che c'era uno spazio dedicato ai bambini nel quale poter guardare e leggere i libri.
Non avevo particolari aspettative. Mi sono detto, proviamo. 
Mia figlia è stata molto contenta dell'esperienza. Il fatto di avere tutto a sua dimensione, come divanetti, sedie e tavolini, e di poter scegliere tra tanti libri quello da sfogliare insieme l'ha veramente entusiasmata. Abbiamo passato insieme un'ora quasi magica. E chi sta con i bambini sa che un'ora è un tempo lunghissimo. 
Le è talmente piaciuto l'ambiente che non voleva andare via. E' stato difficile andare via da lì come tornare a casa dal parco. 
Per concludere le ho fatto scegliere un libro da portare a casa. Dopo alcuni tentennamenti la scelta è andata sicura su un libro. All'uscita l'ha consegnato ad una signora per farle segnare i dati: il suo primo prestito bibliotecario.

Adesso però c'è un problemino: come farle capire che ci sono luoghi, le biblioteche, dove si possono prendere e guardare tutti i libri sugli scaffali ma in altri praticamente uguali, le librerie, i libri esposti non si possono prendere e sfogliare a proprio piacimento?!?

6 commenti:

  1. Il primo prestito non si scorda mai! Sulle librerie non saprei dirti, non riesco mai ad entrare senza uscirne con qualcosa per Ale, per fortuna per lui i libri sono oggetti irresistibili come per me :)
    Vederlo immerso in un libro è una delle mie gioie più grandi perché so che per lui è un momento felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri danno una grande libertà. E' bello vedere i bambini che si appassionano alla lettura.

      Elimina
  2. Anche io ricordo con piacere i momenti in biblioteca da bambina...
    E anche ora le amo! Il Patato per ora non è tesserato ma lascialo crescere solo un pochino di più!;)

    RispondiElimina
  3. Porto mio figlio in biblio da quando ha sei mesi :)
    Ma perché nelle librerie non si può sfogliare a piacimento? In quelle che frequentiamo noi i bambini possono sfogliare, certo con cura, ma come farebbero in biblioteca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pochino sì ma non con la stessa libertà di una biblioteca. Quando andiamo in biblioteca di solito la lascio libera di sfogliarne diversi per scegliere quello da leggere.

      Elimina