martedì 19 novembre 2013

Lezioni di autonomia

Qualche sabato fa ho portato mia figlia a una “lezione prova” per alcuni incontri di laboratori creativi per bambini. I “tre anni” sembrano il limite minimo per partecipare a queste iniziative e volevo vedere come era l’ambiente, come erano organizzati e soprattutto se le piaceva.
Avevamo pensato di farla partecipare a qualche attività senza pesare su una settimana già abbastanza stancante, che non fosse percepita come un ulteriore impegno ma come una piacevole novità oltre a quello che fa alla scuola materna e con noi a casa.

Quando siamo arrivati c’era una bambina di un anno più grande insieme all'insegnante che aveva organizzato il corso. Non appena ha visto colori e pennelli si è avvicinata al tavolo incuriosita.
Sono rimasto seduto vicino all'ingresso, volevo che la mia presenza fosse di minimo disturbo permettendo comunque di darle sicurezza in un ambiente nuovo.
Dopo che ho visto che ormai il ghiaccio era rotto mi sono allontanato, pur rimanendo nello stabile della cooperativa, così da liberare tutti dalla presenza di un osservatore esterno.

Dopo una ventina di minuti sono passato davanti alla stanza. La porta a vetri era aperta e mia figlia era intenta a ritagliare dei fogli di carta colorata per fare una specie di collage insieme alla sua nuova amichetta.
Quando mi ha visto ha fatto un sorriso soddisfatto, si è avvicinata e muovendo la mano mi ha apostrofato con:
Babbo, vai a fare una giratina.

Credo che nel percorso di crescita dei nostri figli a noi genitori servirà sempre di più trovare la "giusta distanza" (come già scritto).

4 commenti:

  1. Vai a farti una giratina è fantastico!!!!! :)))

    RispondiElimina
  2. che bell'inizio! Mipiace la sua intraprendenza! Vero la giratina è bellissima, hai fatto la giravolta?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "giratina", nel senso di "vai a fare un giro", "non stare qui". :D

      Elimina