mercoledì 12 febbraio 2014

“Libertà è partecipazione”

Succede spesso, almeno a me, di dire, o di sentir dire, che in zona ci sono poche iniziative per i bambini, fino ad arrivare al “Non c’è mai niente”.  In realtà, a parte queste dichiarazioni un po’ forti, chissà perché ci piace parlare per estremi, la verità sta nel mezzo. Vengono organizzati incontri o piccoli eventi per i bambini e per le loro famiglie. Ovviamente non spesso e non sempre vicino a casa.
Così, non volendo più sentire lamentele provenienti dagli altri o da me stesso, o almeno per ridurle un po', ho pensato a qualcosa che poteva partire dai genitori stessi, che li vedesse direttamente coinvolti.

Mettendo da parte un po’ della mia naturale ritrosia, ho alzato il telefono e ho proposto alla biblioteca del piccolo Comune dove abito di organizzare il sabato mattina delle letture e dei laboratori autogestiti dai genitori, dando ovviamente la mia disponibilità per l’organizzazione.
Nonostante qualche iniziale perplessità, ho trovato grande disponibilità ed entusiasmo da parte di tutti e il progetto è partito con il coinvolgimento delle maestre della Scuola dell'Infanzia, del Comune e, ovviamente, dei genitori. L'iniziativa ha ottenuto anche il logo dell'Associazione Nati per Leggere.

C’era chi cantava “La libertà non è star sopra un albero…”. 
Questa volta io sono sceso e mi è piaciuto molto.

5 commenti:

  1. Sono d'accordo con te: meglio essere parte attiva della società invece di attendere le iniziative altrui. Per i molti vale la regola "armiamoci e combattete" ma se desideri cambiare bisogna agire in prima persona nel proprio piccolo.
    Complimenti per l'iniziativa :-)

    RispondiElimina
  2. Bravissimo! Per i bambini quello che hai fatto è il miglior esempio di cosa significhi fare comunità. Vivendo in una grande città non posso certo dire che manchino le attività o le iniziative (nel nostro caso il problema è trascinarci il pargolo :)) ma organizarle a partire dalle esigenze dei genitori e dei bambini è senz'altro meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto la fortuna di trovare tante persone con voglia di fare e di mettersi in gioco.

      Elimina