lunedì 3 marzo 2014

Il bello delle regole: io no, lui sì.


Con la crescita di mia figlia c’è stata un’accelerazione delle occasioni di incontro con altri bambini e genitori.
Succede alcune volte che le regole che cerchiamo di darle nel quotidiano appaiano in contrasto con quelle “vigenti” in altre famiglie. Questo si palesa chiaramente attraverso stessi comportamenti censurati da un lato e contemporaneamente tollerati, concessi o addirittura incoraggiati dall’altro. Si va da diverse idee su quella che genericamente passa sotto il nome di “educazione” per arrivare ad altrettanti diversi livelli di sensibilità su quello che può rientrare nella personale concezione di “pericoloso”.

Alcune volte accade che proprio quando hai appena detto a tua figlia di non fare una cosa, dandole anche una tua spiegazione, si affianca un altro bambino con i suoi genitori che si mette a fare esattamente quello che hai appena vietato.
Così occorre intraprendere la quasi impossibile impresa, avendo di fronte una bambina così piccola, di farle capire il motivo del perché le hai appena detto di non fare una cosa quando ha appena visto che è permessa ad altri.

Essendo nato e cresciuto in un posto di mare, ricordo molto bene che nel periodo estivo per me vigeva la regola “Non si fa il bagno prima della 4 di pomeriggio”. Frequentando una spiaggia affollata ricordo altrettanto bene bambini che si fiondavano letteralmente in acqua non appena buttatto giù l’ultimo boccone del pranzo, chi mangiava veloce quasi direttamente in acqua o chi faceva la spola tra un tuffo in mare e un morso a un panino. 

4 commenti:

  1. il ragionamento è corretto ma - pardon - non ho ben compreso il finale :-(
    Credi sia giusto dedurre che l'educazione sia relativa?
    E' vero ma i genitori hanno un'arma assoluta: l'esempio.
    Se - oltre a spiegare a tuo figlio la motivazione - sei il primo ad agire coerentemente, avrai già fornito un atto concreto al bimbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un certo punto di vista le regole sono relative e non è facile dover gestire questa relatività con i bambini piccoli senza arrivare a dire il famoso "perché lo dico io".

      Elimina
  2. Pet nulla facile, davvero.
    il mio è ancora piccolo e non contesta ancora le spiegazioni, contesta proprio tutto. Una fatica. Poi invece oasi di collaborazione giudizio sa e allegra che mi ci vorrebbe capire qual è lz ricetta. Al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non esiste una ricetta, stessi ingredienti e preparazione danno risultati diversi...

      Elimina