sabato 22 febbraio 2014

Gravidanza record di 9 anni


Succede che capitino sotto gli occhietti attenti di mia figlia foto di me e mia moglie fatte durante i nostri viaggi prima e dopo il matrimonio.
Al suo sguardo vivace non sfugge un particolare che si traduce in un secondo nella domanda: “Dove sono io?”
E’ difficile per un bambino di quell’età capire che c’è stato un periodo nel quale la sua mamma e il suo babbo non erano tali perché ancora non era nato.
Guardando le foto della gravidanza le abbiamo spiegato che lei era nella pancia della sua mamma. Così, ricordandosi questa spiegazione e pensando che valga sempre, per qualsiasi foto che ci ritrae insieme senza di lei afferma sicura “io ero nella pancia di mamma”.
Così, a occhio e croce, siamo l’unico caso al mondo di gravidanza di molti anni anziché dei canonici 9 mesi.

4 commenti:

  1. Sai che biologicamente parlando ha ragione lei!? almeno per il contributo della mamma. Lei c'era fin da quando la sua mamma era a sua volta nell'utero materno. Non si può dire lo stesso per la componente papà.

    Sai benissimo che è lungissimo da me fare confronti e dire le mamme sono più dei papà.... Ma non posso negare che filosoficamente parlando questo fatto biologico mi affascina moltissimo. Per metafora le mamme sono mamme in potenza e la parte materna di un figlo c'é fin da prima della nascita della sua mamma. Lo trovo straordinario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante questo modo di vedere la questione...

      Elimina
    2. a mio figlio di sei anni che pone la stessa filosofica domanda: «ma io c'ero?» noi rispondiamo: «tu eri sulla stellina e sei stato sempre con noi, anche quando non eri sceso ancora». Ad ogni famiglia la sua teoria :-)

      Elimina
    3. @squa interessante punto di vista. Non posso che inchinarmi di fronte a chi "mette al mondo" e che racchiude in sè il mistero della vita.

      @mario diciamo che la nostra spiegazione è un po' "mammocentrica" :)

      Elimina